Nuova call per i Comuni lombardi


L’iniziativa è rivolta ai Comuni della Lombardia e mira a selezionare nuove aree insediative da pubblicare sulla piattaforma AttrACT (www.attractlombardy.it) per potenziali investitori. Domande dal 30 novembre 2018 al 4 novembre 2020.

Descrizione – Il programma AttrACT, mira a

  • valorizzare l’offerta territoriale attraverso l’individuazione delle caratteristiche dell’offerta localizzativa e del relativo contesto di investimento specificandone i vantaggi
  • promuovere in Italia e all’estero le opportunità individuate
  • favorire l’attrazione degli investimenti in Lombardia attraverso il coinvolgimento degli stakeholder territoriali
  • incrementare le opportunità insediative già pubblicate su attractlombardy.it, promuovendole con azioni dirette a soddisfare sempre più le richieste di potenziali nuovi investitori.

Chi può partecipare – Possono partecipare i Comuni della Lombardia che presentino una o più domande di candidatura relative ad almeno un’opportunità insediativa disponibile all’interno del territorio comunale individuando le aree maggiormente attrattive a livello locale.

I Comuni si faranno carico di coinvolgere i soggetti locali necessari per garantire gli impegni rispetto alle aree identificate.

 

Gli impegni dei Comuni selezionati – Si potranno presentare una o più opportunità insediative con superfici pari ad almeno 10.000 mq per le aree edificabili o una superficie lorda di pavimento pari ad almeno 1.000 mq per edifici già esistenti. La nuova manifestazione d’interesse prevede inoltre tre nuove destinazioni d’uso, quindi a quelle “produttiva”, “direzionale”, “turistico-ricettiva”, “logistica e trasporti”, si aggiungono “istruzione e formazione”, “residenziale per studentati", "strutture sanitarie, assistenziali e/o ospedaliere”.

Il Comune, per partecipare, dovrà fornire:

  • le informazioni sull’area candidata predisponendo dei documenti di presentazione comprensivi degli elementi qualificanti;
  • la descrizione del contesto economico locale, evidenziando il posizionamento competitivo relativo all’insediamento;
  • in caso l’area necessiti di eventuali bonifiche indicarlo prevedendone costi e tempi di attuazione, sia che si tratti di proprietà comunali, pubbliche o private.

È previsto che il Comune, in caso di modifiche, aggiorni semestralmente le informazioni sulle aree presentate pena la sospensione delle opportunità stesse dalla pubblicazione online. Dovrà impegnarsi nell'assistenza agli investitori identificando le persone dedicate all'interno dei suoi uffici, dovrà attivare iniziative di promozione che comprendano la visibilità e la diffusione del programma AttrACT.

Gli impegni di Regione Lombardia – Regione Lombardia supporterà i Comuni nelle attività di promozione delle opportunità e nell’assistenza agli investitori interessati prevedendo, con la collaborazione del Sistema camerale lombardi, di:

  • realizzare attività di promozione delle opportunità localizzative individuate, sia a livello nazionale che internazionale;
  • facilitare l’incontro domanda-offerta tra i potenziali investitori e i Comuni aderenti;
  • supportare i Comuni nel coordinamento degli stakeholders territoriali e nel coinvolgimento degli Enti regionali interessati ai progetti di insediamento attivati.

L'adesione a questa nuova manifestazione di interesse non verrà corrisposta da finanziamenti regionali.

Modalità di partecipazione - La partecipazione è gratuita previa candidatura telematica attraverso la piattaforma di Unioncamere Lombardia http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol/ alla quale si accederà dall'indirizzo www.unioncamerelombardia.it. La domanda di richiesta dovrà essere corredata da planimetrie e foto dell'area, indicazioni su eventuali allacci alle reti di gas, acqua, elettrica e fognaria nonché dichiarazione o certificazione sulla necessità o meno di bonifica delle aree. Le domande verranno valutate formalmente e tecnicamente, quelle idonee verranno pubblicate sulla piattaforma www.attractlombardy.it. Per tutte le procedure tecniche è disponibile sul sito www.unioncamerelombardia.it il manuale di supporto per la registrazione e la compilazione della domanda.

Informazioni:

Si possono trovare tutte le indicazioni sulla nuova call collegandosi al sito di Regione Lombardia

Contatti:

Unioncamere Lombardia: e-mail imprese@lom.camcom.it - Tel. 02 6079601

Azienda speciale Promos - Promozione Sviluppo: e-mail territorio@investinlombardy.com - Tel. 02 8515.5212 / 5134.