Il programma AttrACT


Il Programma AttrACT è una sperimentazione unica in Italia che mira al raggiungimento di diversi obiettivi:

  • valorizzare l’offerta territoriale dei comuni lombardi, quali motori dell’economia regionale
  • promuovere le opportunità di investimento lombarde sia in Italia sia all’estero
  • creare dei percorsi di aggregazione tra i principali stakeholder del territorio attraverso il consolidamento del sistema di relazioni in grado di armonizzare l’intervento di tutti i protagonisti a livello locale

Si tratta di un’iniziativa promossa da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, che risponde in modo concreto alle esigenze emerse dal costante ascolto delle imprese.

Per partecipare al Programma AttrACT, i Comuni lombardi hanno individuato almeno un’opportunità insediativa sita sul proprio territorio da mettere a disposizione per nuovi investitori, e contestualmente si sono assunti degli impegni in ambito di semplificazione amministrativa; incentivazione economica e fiscale; promozione delle opportunità localizzative e assistenza qualificata.

A disposizione degli investitori, che intendono insediarsi e/o espandere il proprio business in Lombardia, è garantito un servizio di assistenza qualificata per l’accompagnamento nel dialogo con i Comuni e con i principali stakeholder.

La Community dei Comuni di AttrACT è chiamata ad una partecipazione costante per la creazione di un contesto chiaro, con tempi e riferimenti certi. Ciò contribuisce a rendere il rapporto tra Pubblica Amministrazione e investitore leale ed efficiente, promuovendo un cambiamento culturale all’interno dei Comuni.