Bergamo


Il Comune si Bergamo è molto attivo sulla semplificazione, utilizza e implementa la scrivania telematica e, attraverso il SUAP, provvede all’alimentazione del fascicolo informatico d’impresa. Sul piano delle agevolazioni fiscali il Comune la riduzione dell’aliquota IMU e TASI; la compensazione dei debiti e crediti IMU e TASI, la riduzione degli oneri di urbanizzazione.

ACCORDO PER L’ATTRATTIVITÀ TRA

REGIONE LOMBARDIA

E

COMUNE BERGAMO (BG)

 

 

L’opportunità insediativa di proprietà privata indicata dal Comune di Bergamo è un area brownfield di 17.466 mq di superficie territoriale denominata Area Ex Magazzini Generali – Via Rovelli, destinata ad attività direzionale/uffici. L’accordo prevede, tra gli interventi, il miglioramento dell’accessibilità e dei collegamenti viari da e verso l’area degli Ex Magazzini Generali e la riqualificazione dell’area adiacente l’opportunità in prossimità della rete ferroviaria, della rete di trasporto pubblico locale e la tangenziale che collega la viabilità cittadina.    

Il Comune si Bergamo è molto attivo sulla semplificazione, utilizza e implementa la scrivania telematica e, attraverso il SUAP, provvede all’alimentazione del fascicolo informatico d’impresa.  Sul piano delle agevolazioni fiscali il Comune la riduzione dell’aliquota IMU e TASI; la compensazione dei debiti e crediti IMU e TASI, la riduzione degli oneri di urbanizzazione. Nel dettaglio il Comune applica i seguenti interventi: 

 

Interventi di semplificazione 

  • Garantisce che il Piano Attuativo presentato dall’impresa sia adottato dalla Giunta Comunale in un termine minore di 90 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.
  • Rilascia, a fronte della completezza dell’istanza, il Permesso di Costruire in un termine minore di 60 giorni dalla richiesta.
  • Assicura un servizio di front office online o una sezione dedicata nel portale del Comune ove siano reperibili tutte le informazioni utili per gli investitori o aspiranti tali.
  • Utilizza e implementa la «Scrivania telematica».
  • Semplifica la gestione dei pagamenti creando un unico interlocutore per il pagamento di tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti.
  • Provvede attraverso il S.U.A.P. alla corretta alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa.
  • Garantisce un corso di formazione per gli operatori S.U.A.P.
  • Partecipa a programmi di formazione relativi al Fascicolo Informatico d’impresa.

 

Interventi di incentivazione economica e fiscale

  • Dichiara preventivamente tutti gli oneri urbanistici ed edilizi impegnandosi a non introdurre ulteriori oneri.
  • Prevede un’aliquota IMU + TASI dello 0,76‰
  • Prevede la compensazione dei debiti e crediti IMU e TASI.
  • Riduce gli oneri di urbanizzazione (primari e secondari) come segue: Parametro standard del Comune: 40,40 €/mq. Parametro migliorativo per le aree individuate: 20,20 €/mq
  • Riduce lo standard qualitativo e gli eventuali oneri necessari al mutamento di destinazione d’uso del 50% per le aree individuate

 

Interventi di promozione e assistenza all’investitore

  • Fornisce un servizio di consulenza istruttoria preventiva e di accompagnamento per la presentazione e l’attuazione del progetto da parte dell’impresa con rilascio di pareri scritti se richiesti dal proponente.
  • Organizza incontri periodici sia per la risoluzione di eventuali problematiche inerenti al processo di investimento sia per il supporto rispetto alle modalità di pagamento dei tributi locali.