Canneto sull'Oglio


Il Comune si impegna, sul piano della semplificazione, nell’utilizzo e implementazione della “Scrivania telematica” per il monitoraggio costante delle pratiche e nella semplificazione della gestione dei pagamenti attraverso un unico interlocutore per tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti. Prevede inoltre l’esenzione TARI e la riduzione di: aliquota IMU e TASI, oneri di urbanizzazione e compensazione dei debiti e crediti IMU e TASI.

ACCORDO PER L’ATTRATTIVITÀ TRA

REGIONE LOMBARDIA

E

COMUNE DI CANNETO SULL’OGLIO (MN)

 

 

Sono ben quattro le opportunità insediative individuate dal Comune di Canneto sull’Oglio, tutte brownfield e di proprietà privata, per oltre 14.500 mq di superficie lorda complessiva. L’area Ex bambole Zanini e Zambelli a destinazione d’uso logistica così come l’Ex Gimbel mentre le aree Ex Fiba e Faiplast, il cui segmento di riferimento è industriale/artigianale, sono state già vendute.

L’accordo prevede, tra gli interventi prioritari nell’area comunale, la riqualificazione con nuove apparecchiature a LED di alcune vie in prossimità delle opportunità insediative, per migliorarne viabilità e sicurezza, oltre che la realizzazione di una nuova sezione sul sito dedicata all’imprenditoria e un Piano Strategico di Marketing per dare visibilità alle possibilità imprenditoriali presenti sul territorio.

Il Comune si impegna, sul piano della semplificazione, nell’utilizzo e implementazione della “Scrivania telematica” per il monitoraggio costante delle pratiche e nella semplificazione della gestione dei pagamenti attraverso un unico interlocutore per tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti. Prevede inoltre l’esenzione TARI e la riduzione di: aliquota IMU e TASI, oneri di urbanizzazione e compensazione dei debiti e crediti IMU e TASI. Nel dettaglio il Comune applica i seguenti interventi:

 

Interventi di semplificazione 

  • Garantisce che il Piano Attuativo presentato dall’impresa sia adottato dalla Giunta Comunale in un termine minore di 90 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.
  • Rilascia, a fronte della completezza dell’istanza, il Permesso di Costruire in un termine minore di 60 giorni dalla richiesta.
  • Assicura un servizio di front office online o una sezione dedicata nel portale del Comune ove siano reperibili tutte le informazioni utili per gli investitori o aspiranti tali.
  • Utilizza e implementa la «Scrivania telematica».
  • Semplifica la gestione dei pagamenti creando un unico interlocutore per il pagamento di tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti.
  • Provvede attraverso il S.U.A.P. alla corretta alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa.
  • Garantisce un corso di formazione per gli operatori S.U.A.P.
  • Partecipa a programmi di formazione relativi al Fascicolo Informatico d’impresa.

 

Interventi di incentivazione economica e fiscale

  • Dichiara preventivamente tutti gli oneri urbanistici ed edilizi impegnandosi a non introdurre ulteriori oneri.
  • Prevede un’aliquota IMU + TASI dell’9,7
  • Prevede la riduzione della TARI  del 20% per le aree individuate
  • Prevede l’esenzione della TARI
  • Prevede la compensazione dei debiti e crediti IMU e TASI.
  • Riduce gli oneri di urbanizzazione (primari e secondari) come segue:

15% della quota complessiva dovuta a fronte di unità immobiliari ricadenti in classe energetica D

30% della quota complessiva dovuta a fronte di unità immobiliari ricadenti in classe energetica C;

40% della quota complessiva dovuta a fronte di unità immobiliari ricadenti in classe energetica B ;

50% della quota complessiva dovuta a fronte di unità immobiliari ricadenti in classe energetica A1 ;

65%  della quota complessiva dovuta a fronte di unità immobiliari ricadenti nelle classi classi energetiche A2, A3, A4

 

Interventi di promozione e assistenza all’investitore

  • Fornisce un servizio di consulenza istruttoria preventiva e di accompagnamento per la presentazione e l’attuazione del progetto da parte dell’impresa con rilascio di pareri scritti se richiesti dal proponente.
  • Organizza incontri periodici sia per la risoluzione di eventuali problematiche inerenti al processo di investimento sia per il supporto rispetto alle modalità di pagamento dei tributi locali.
  • Attiva forme di collaborazione con gli istituti di credito del territorio.