Clusone


Tra gli impegni assunti dal Comune l’implementazione della Scrivania Telematica e la corretta alimentazione del Fascicolo informatico d’impresa. Inoltre, particolarmente significativa la riduzione degli oneri di urbanizzazione che si azzerano tramite contributo per gli interventi di rifacimento delle facciate del chiostro.

Sono due le opportunità insediative brownfield individuate dal Comune, una di proprietà pubblica ed una privata, da destinare ad attività turistiche e direzionali, per una superficie lorda complessiva di oltre 4.733 mq: Chiostro - Convitto Angelo Maj e Ecoforum opportunità accorpata.

Per valorizzare le due aree il Comune, grazie al contributo regionale, metterà in campo alcuni interventi strategici, tra i quali la riqualificazione del Chiostro A. Maj e la realizzazione di un piano strategico di marketing con la stesura di un dossier operativo di analisi del contesto complessivo di Clusone e le possibili soluzioni da attivare.

Tra gli impegni assunti dal Comune l’implementazione della Scrivania Telematica e la corretta alimentazione del Fascicolo informatico d’impresa. Inoltre, particolarmente significativa la riduzione degli oneri di urbanizzazione che si azzerano tramite contributo per gli interventi di rifacimento delle facciate del chiostro.

Nel dettaglio il Comune applica i seguenti interventi:

 

Interventi di semplificazione

  • Garantisce che il Piano Attuativo presentato dall’impresa sia adottato dalla Giunta Comunale in un termine minore di 90 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.
  • Rilascia, a fronte della completezza dell’istanza, il Permesso di Costruire in un termine minore di 60 giorni dalla richiesta.
  • Assicura un servizio di front office online o una sezione dedicata nel portale del Comune ove siano reperibili tutte le informazioni utili per gli investitori o aspiranti tali.
  • Utilizza e implementa la «Scrivania telematica».
  • Semplifica la gestione dei pagamenti creando un unico interlocutore per il pagamento di tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti.
  • Provvede attraverso il S.U.A.P. alla corretta alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa.
  • Garantisce un corso di formazione per gli operatori S.U.A.P.
  • Partecipa a programmi di formazione relativi al Fascicolo Informatico d’impresa.

 

Interventi di incentivazione economica e fiscale

  • Dichiara preventivamente tutti gli oneri urbanistici ed edilizi impegnandosi a non introdurre ulteriori oneri.
  • Prevede la compensazione dei debiti e crediti IMU e TASI.
  • Riduce gli oneri di urbanizzazione (primari e secondari) del 100% per le aree individuate.
  • Riduce lo standard qualitativo e gli eventuali oneri necessari al mutamento di destinazione d’uso del 100%

 

Interventi di promozione e assistenza all’investitore

  • Fornisce un servizio di consulenza istruttoria preventiva e di accompagnamento per la presentazione e l’attuazione del progetto da parte dell’impresa con rilascio di pareri scritti se richiesti dal proponente.
  • Organizza incontri periodici sia per la risoluzione di eventuali problematiche inerenti al processo di investimento sia per il supporto rispetto alle modalità di pagamento dei tributi locali.

 

Perché investire a Clusone?

Clusone è appetibile per chi vuole investire sul mercato dei bleisure travelers, un segmento che offre notevoli opportunità, originato principalmente, anche se non esclusivamente, dal turismo MICE (Meeting, Incentives, Conferences and Exibitions), in forte crescita in tutta Italia.

Accessibilità, attività all’aperto, enogastronomia, arte e cultura sono i vantaggi dell’offerta di Clusone, caratteristiche apprezzate dai turisti bleisure. Clusone infatti è facilmente raggiungibile, si trova a soli 40 minuti da Bergamo, dall’aeroporto di Orio al Serio e dalle strutture fieristiche e congressuali bergamasche e lombarde. Il suo territorio offre percorsi ciclo-pedonali, impianti per sport invernali e non solo, immersi nel verde, inoltre Bandiera Arancione del Touring club. Propone prodotti tipici e antiche ricette, un ampia offerta di ristoranti, agriturismi ed enoteche, “un percorso nella tradizione e nella cultura locale!” ed è un concentrato di storia, architetture e capolavori di grande rilievo, un’atmosfera unica, medievale, esoterica.

La storia di Clusone è quella di un importante centro politico-amministrativo, religioso e commerciale testimoniato dagli edifici che la caratterizzano, posizionato strategicamente nella Valle Seriana e ben collegato agli altri centri di potere e commerciali della zona. Punto nevralgico della Valle legato ai servizi, al sistema delle imprese e del lavoro, Clusone è anche il più importante per numero di abitanti, oltre 8.600, circa il 10% di tutta la Valle Seriana, e 900 imprese. Le dinamiche più recenti, relativamente alle imprese attive sul territorio, confermano le contrazioni nei tradizionali settori manifatturiero ed edile e mostrano processi di terziarizzazione dell’economia locale con la necessità di innescare nuovi processi di sviluppo e una propensione all’introduzione di elementi e modelli di innovazione.

Per cui investire nel turismo in quest’area e dare fiducia al trend dei viaggi business, noto anche come Bizcation - che coniuga la trasferta di lavoro all’opportunità di allontanarsi dalla routine e ricaricare le batterie - potrebbe essere la scelta giusta e inoltre apportare lo sviluppo di nuove tecnologie e la diffusione di nuove modalità di attività e investimenti.

Il tema del lavoro, in particolare legato al settore terziario – direzionale – servizi può e deve essere anch’esso – insieme al tema turisticoun pilastro essenziale per la costruzione di una strategia innovativa di rigenerazione degli spazi del Chiostro-Convitto A. Maj e del Centro terziario-direzionale Ecoforum, le opportunità proposte dal Comune col Programma AttrACT. Il primo infatti è un sito ideale per creare una location ricettiva unica per blaisure travellers, smart worker, workation, freelance, creativi e imprenditori digitali così come il secondo, l’Ecoforum, da adibire a spazi di coworking sempre rivolti a blaisure travellers, professionisti, neoimprenditori e startupper.