Desenzano del Garda


L’opportunità insediativa, indicata dal Comune di Desenzano del Garda, riguarda le ex scuole in centro storico da destinare ad attività turistiche o uffici.

 

OPPORTUNITÀ PROPOSTA DAL

COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA (BS)

NELL’AMBITO DEL

PROGRAMMA ATTRACT

 

L’opportunità insediativa, di proprietà pubblica, indicata dal Comune di Desenzano del Garda, è un’area brownfield di 4.324 mq di SLP e 2.315 mq di superficie fondiaria, il volume degli edifici è pari a 16.859 mc. Si tratta delle ex scuole in centro storico, destinate ad attività turistiche o uffici.

Con la vendita, il cui range di prezzo va dai 740,00 ai 925,00 €/m², si prevede la ristrutturazione e il riutilizzo di 5 fabbricati situati nel centro storico di Desenzano del Garda, a poche decine di metri dal lago, risalenti ai primi del 900.

L’area non necessita di bonifiche ma è soggetta a vincolo paesaggistico e, in caso di scavi, anche archeologico. Agli edifici scolastici, solo in parte dotati di impianto di riscaldamento funzionante, si aggiungono cortile e palestra.

Tra i vantaggi competitivi dell’opportunità insediativa, un contesto economico concorrenziale dato dalla grande attrattività turistica, l’ambito di pregio nel quale è ubicata, l’accessibilità ad infrastrutture e servizi con la presenza del porto (a 0,35 km di distanza), della stazione ferroviaria (a meno di 1 km), del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, oltre alla vicinanza con l’autostrada A4 - Desenzano del Garda (a 3 km di distanza) e l’aeroporto di Orio al Serio (a 36 km).

Desenzano del Garda è il comune più popoloso del lago di Garda e il secondo della provincia di Brescia, conta oltre 29 300 abitanti.