Lainate

Il Comune si impegna, sul piano della semplificazione, nell’utilizzo e implementazione della Scrivania telematica per il monitoraggio costante delle pratiche, e nella semplificazione della gestione dei pagamenti, attraverso un unico interlocutore, per tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti. Prevede inoltre un’aliquota IMU e TASI del 10,20% per le aree individuate e di attivare forme di collaborazione con gli istituti di credito del territorio.

Accordo per l'attrattività tra Regione Lombardia e COMUNE DI LAINATE (MI)

Sono sei le opportunità insediative individuate dal Comune di Lainate, tutte brownfield e di proprietà privata, per oltre 11.300 mq di superficie lorda complessiva. Le aree che fanno parte del Compendio immobiliare Arese-Lainate, fabbricato E/13, vanno dal sub. 706 al sub. 723 e sono a destinazione d’uso industriale/artigianale.

Oltre all’acquisto di attrezzature e dotazioni tecnologiche per l’allestimento e il potenziamento di centri e servizi di innovazione imprenditoriale, il Comune punta a realizzare un Piano strategico di marketing e azioni di promozione.

Il Comune si impegna, sul piano della semplificazione, nell’utilizzo e implementazione della “Scrivania telematica” per il monitoraggio costante delle pratiche e nella semplificazione della gestione dei pagamenti attraverso un unico interlocutore per tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti. Prevede inoltre un’aliquota IMU e TASI del 10,20% per le aree individuate e di attivare forme di collaborazione con gli istituti di credito del territorio. Nel dettaglio il Comune applica i seguenti interventi:

Interventi di semplificazione

  • Garantisce che il Piano Attuativo presentato dall’impresa sia adottato dalla Giunta Comunale in un termine minore di 90 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.
  • Rilascia, a fronte della completezza dell’istanza, il Permesso di Costruire in un termine minore di 60 giorni dalla richiesta.
  • Assicura un servizio di front office online o una sezione dedicata nel portale del Comune ove siano reperibili tutte le informazioni utili per gli investitori o aspiranti tali.
  • Utilizza e implementa la «Scrivania telematica».
  • Provvede attraverso il S.U.A.P. alla corretta alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa.
  • Garantisce un corso di formazione per gli operatori S.U.A.P.
  • Partecipa a programmi di formazione relativi al Fascicolo Informatico d’impresa.

Interventi di incentivazione economica e fiscale

  • Dichiara preventivamente tutti gli oneri urbanistici ed edilizi impegnandosi a non introdurre ulteriori oneri.
  • Prevede un’aliquota IMU + TASI del 10,20

Interventi di promozione e assistenza all’investitore

  • Fornisce un servizio di consulenza istruttoria preventiva e di accompagnamento per la presentazione e l’attuazione del progetto da parte dell’impresa con rilascio di pareri scritti se richiesti dal proponente.
  • Organizza incontri periodici sia per la risoluzione di eventuali problematiche inerenti al processo di investimento sia per il supporto rispetto alle modalità di pagamento dei tributi locali.
  • Attiva forme di collaborazione con gli istituti di credito del territorio.

Perché investire a Lainate e Arese?

Tra i principali motivi:

  • Localizzazione strategica, soprattutto rispetto agli assi di sviluppo della logistica nazionale ed internazionale.
  • Presenza di importanti Poli di attrazione nell’Area Vasta: il Centro Commerciale «Il Centro» di Arese, Malpensa, il Mind, il Polo Fieristico
  • Buona dotazione infrastrutturale e prossimità con i grandi sistemi del trasporto sia di persone che di merci.
  • Qualità della vita, trend costante di crescita della popolazione e benessere diffuso nel territorio con elevato livello e quantità di servizi.
  • Vicinanza di importanti Poli di Formazione di alta qualità, in particolare Università di: Milano, LIUC di Castellanza, Insubria (con sede anche a Busto Arsizio).
  • Elevato tasso di occupazione.
  • Presenza di un diffuso sistema imprenditoriale e di imprese internazionali in vari settori sia nel territorio dei 2 Comuni, che nell’area vasta e di un importante corpo di imprese di varie dimensioni.
  • Generale ed elevata disponibilità da parte degli Enti e delle Associazioni di categoria a creare un clima favorevole e ad agevolare l’attività degli imprenditori.
  • Patrimonio naturalistico (Parco del Lura, Parco delle Groane, Canale Villoresi) e artisticoculturale sia nei due comuni (Rete delle Ville, Museo Alfa Romeo), che nell’area vasta.

 I comuni di Lainate e Arese si inseriscono in una delle aree più sviluppate e maggiormente in evoluzione non solo della Lombardia, ma dell’intero territorio nazionale. Basti solo pensare, per citarne uno, al polo di Rho con la Fiera e l’Area Expo (ora Arexpo), con MIND, ovvero Milano Innovation District, un distretto della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione in grado di promuovere le eccellenze del territorio nei campi della ricerca scientifica, medica, farmaceutica e delle life sciences.

Il programma di riqualificazione dell’area trova solide e concrete fondamenta in sei principali «pilastri»:

  • l’Istituto di Ricerca Human Technopole: il nuovo istituto di ricerca italiano sulle scienze della vita che, a regime, occuperà spazi costruiti per circa 30.000 mq ed impiegherà 1.500 persone;
  • l’Ospedale di rango IRCCS “Galeazzi”: un ospedale per la sanità del futuro, con superficie costruita di circa 150.000 mq, oltre 500 posti letto, circa 700 medici, 1.100 infermieri e ausiliari e 500 tra ricercatori, studenti e specializzandi;
  • il nuovo Campus scientifico dell’Università Statale di Milano: una struttura all’avanguardia che avrà una superficie costruita di circa 150.000 mq ed ospiterà circa 18.000 studenti;
  • il Complesso di Cascina Triulza: un caposaldo della legacy di Expo Milano 2015. È il social-hub di MIND, il centro polifunzionale di formazione e di comunicazione culturale e scientifica, il punto di incontro e di raccordo con il territorio e con le organizzazioni del Terzo Settore;
  • un mix di destinazioni d’uso, funzioni, infrastrutture e servizi ad alta densità, fino ad un massimo di circa 480.000 mq di SLP e parco tematico, verde, per una superficie di oltre 440.000 mq e caratterizzato da elevata qualità degli spazi pubblici.

Ma il territorio è più ampio: la cosiddetta Area Vasta, dove si evidenziano trasformazioni in atto sia economiche, settoriali che sociali, offre opportunità di sviluppo, in primis a vantaggio di chi si insedierà nell’area promossa attraverso il programma AttrACT, ma, più in generale, nel complessivo sistema economico dei due comuni.
I due comuni fanno inoltre parte del Tavolo Interistituzionale Rhodense e si avvalgono dei Piani d’Area: strumenti di potenziamento delle identità sovralocali, di gestione di criticità e opportunità territoriali.
Si posizionano nel cuore del cluster denominato Regione Logistica Milanese (RLM), un’area di addensamento logistico a servizio del sistema economico del Nord Ovest, il principale polo di generazione e attrazione di merci da e per l’Italia. Secondo una ricerca sella LIUC di Castellanza i numeri della RLM equivalgono a:

  • 1.500 imprese di servizi logistici,
  • oltre 15.000 società di autotrasporto,
  • un giro d’affari di 20 miliardi di euro, pari al 26% circa del mercato italiano

La rilevanza logistica dell’area emerge con chiarezza anche dalla presenza di numerosi punti chiave per lo smistamento merci e poli logistici che, seppur non presenti sul territorio dei due Comuni, meritano di essere citati:

  • Il terminal Hupac di Busto Arsizio-Gallarate, uno dei maggiori hub per il trasporto intermodale europeo e un’importante risorsa per garantire flussi logistici efficienti a supporto dell’import/export italiano. È il più grande interporto tra ferrovia e strada d'Europa, che combina la forza di una grande struttura per il trasbordo strada/rotaia. La Hupac Spa impiega circa 200 dipendenti, senza contare l’indotto nelle piccole e medie aziende del territorio, a partire dal migliaio di autisti che ogni giorno transitano dal terminal.
  • Alpitransit: un sistema di linee ferroviarie ad alta velocità della Confederazione Elvetica, progettato per aumentare le quote di merci e persone trasportate su ferrovia attraverso le Alpi, che riduce l’impatto sull’ambiente con le tre nuove gallerie di base del Lötschberg, del Ceneri e del San Gottardo;
  • Le reti TEN-T, o reti di trasporto europee, che sono un insieme di infrastrutture lineari (ferroviarie, stradali e fluviali) volte a garantire la libera circolazione delle merci e delle persone in Europa.

Inoltre la copertura delle infrastrutture tecnologiche dei comuni di Lainate e Arese è di alto livello. La presenza di più tipologie di connessione e di più operatori (4G, Rete Fissa coperta da ADSL e servizio Fisso Wireless FWA garantiti su quasi tutto il territorio dei due Comuni) garantisce di poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze aziendali e di gestire flussi elevati di dati, sia per le attività mission critical che per quelle di supporto (ad esempio il backup dei dati in remoto).

Sui territori dei Comuni di Arese e Lainate ha operato per lunghissimo tempo la Società Automobilistica Alfa Romeo che si è distinta nel mondo per tecnologia, innovazione e prodotti automobilistici di qualità, adesso in corrispondenza degli ex stabilimenti Alfa Romeo è sorto ‘’IL CENTRO’’ lo Shopping Center più grande d’Italia

Tra le aziende e le associazioni presenti sul territorio: