Lainate


Il Comune si impegna, sul piano della semplificazione, nell’utilizzo e implementazione della “Scrivania telematica” per il monitoraggio costante delle pratiche e nella semplificazione della gestione dei pagamenti attraverso un unico interlocutore per tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti. Prevede inoltre un’aliquota IMU e TASI del 10,20% per le aree individuate e di attivare forme di collaborazione con gli istituti di credito del territorio.

ACCORDO PER L’ATTRATTIVITÀ TRA

REGIONE LOMBARDIA

E

COMUNE DI LAINATE (MI)

 

 

 

Sono sei le opportunità insediative individuate dal Comune di Lainate, tutte brownfield e di proprietà privata, per oltre 11.300 mq di superficie lorda complessiva. Le aree che fanno parte del Compendio immobiliare Arese-Lainate, fabbricato E/13, vanno dal sub. 706 al sub. 723 e sono a destinazione d’uso industriale/artigianale.

Oltre all’acquisto di attrezzature e dotazioni tecnologiche per l’allestimento e il potenziamento di centri e servizi di innovazione imprenditoriale, il Comune punta a realizzare un Piano strategico di marketing e azioni di promozione.

Il Comune si impegna, sul piano della semplificazione, nell’utilizzo e implementazione della “Scrivania telematica” per il monitoraggio costante delle pratiche e nella semplificazione della gestione dei pagamenti attraverso un unico interlocutore per tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti. Prevede inoltre un’aliquota IMU e TASI del 10,20% per le aree individuate e di attivare forme di collaborazione con gli istituti di credito del territorio. Nel dettaglio il Comune applica i seguenti interventi:

 

Interventi di semplificazione 

  • Garantisce che il Piano Attuativo presentato dall’impresa sia adottato dalla Giunta Comunale in un termine minore di 90 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.
  • Rilascia, a fronte della completezza dell’istanza, il Permesso di Costruire in un termine minore di 60 giorni dalla richiesta.
  • Assicura un servizio di front office online o una sezione dedicata nel portale del Comune ove siano reperibili tutte le informazioni utili per gli investitori o aspiranti tali.
  • Utilizza e implementa la «Scrivania telematica».
  • Provvede attraverso il S.U.A.P. alla corretta alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa.
  • Garantisce un corso di formazione per gli operatori S.U.A.P.
  • Partecipa a programmi di formazione relativi al Fascicolo Informatico d’impresa.

 

Interventi di incentivazione economica e fiscale

  • Dichiara preventivamente tutti gli oneri urbanistici ed edilizi impegnandosi a non introdurre ulteriori oneri.
  • Prevede un’aliquota IMU + TASI del 10,20

 

Interventi di promozione e assistenza all’investitore

  • Fornisce un servizio di consulenza istruttoria preventiva e di accompagnamento per la presentazione e l’attuazione del progetto da parte dell’impresa con rilascio di pareri scritti se richiesti dal proponente.
  • Organizza incontri periodici sia per la risoluzione di eventuali problematiche inerenti al processo di investimento sia per il supporto rispetto alle modalità di pagamento dei tributi locali.
  • Attiva forme di collaborazione con gli istituti di credito del territorio.