Monza

Il Comune è già attivo sulla semplificazione: utilizza e implementa sia la Scrivania telematica che il fascicolo informatico d’impresa.

Accordo per l'attrattività tra
Regione Lombardia
e
COMUNE DI MONZA (MB)

Le opportunità insediative messe a disposizione dal Comune di Monza sono 3, di tipo brownfield, per circa 30.000 mq di superficie lorda di pavimentazione complessiva: gli edifici di ‘Via Casati’ (che, in aggiunta, prevede mq. 5.000 di parcheggio interrato) e ‘via Cavallotti 6’. Per tutte le opportunità la destinazione d’uso è direzionale/uffici una riguarda anche l’industriale/artigianale. Altre tre opportunità candidate dal Comune sono state vendute.

Sul piano degli interventi attuati con il contributo regionale, tra gli altri, l’acquisto di beni strumentali per il miglioramento dei servizi rivolti alle imprese e l’implementazione del portale telematico.

Il Comune è attivo sulla semplificazione, utilizza e implementa sia la scrivania telematica che il fascicolo informatico d’impresa.

 Nel dettaglio il Comune applica i seguenti interventi:

Semplificazione

  • Garantisce che il Piano Attuativo presentato dall’impresa sia adottato dalla Giunta Comunale in un termine minore di 90 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.
  • Rilascia, a fronte della completezza dell’istanza, il Permesso di Costruire in un termine minore di 60 giorni dalla richiesta.
  • Assicura un servizio di front office online o una sezione dedicata nel portale del Comune ove siano reperibili tutte le informazioni utili per gli investitori o aspiranti tali.
  • Utilizza e implementa la «Scrivania telematica».
  • Semplifica la gestione dei pagamenti creando un unico interlocutore per il pagamento di tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti.
  • Provvede attraverso il S.U.A.P. alla corretta alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa.
  • Garantisce un corso di formazione per gli operatori S.U.A.P.
  • Partecipa a programmi di formazione relativi al Fascicolo Informatico d’impresa.

Interventi di promozione e assistenza all’investitore

  • Fornisce un servizio di consulenza istruttoria preventiva e di accompagnamento per la presentazione e l’attuazione del progetto da parte dell’impresa con rilascio di pareri scritti se richiesti dal proponente.
  • Organizza incontri periodici sia per la risoluzione di eventuali problematiche inerenti al processo di investimento sia per il supporto rispetto alle modalità di pagamento dei tributi locali.
  • Attiva forme di collaborazione con gli istituti di credito del territorio.

 

Perché investire a Monza?

Perché è una città da scoprire e da vivere, una città di risorse e di equilibri, a misura di abitante e turista. Ha una potenzialità di aree di intervento ed il supporto dell'Amministrazione attiva: nella semplificazione burocratica; nel favorire le migliori condizioni di fruizione del territorio coinvolgendo tutti gli stakeholder locali; nell'attività di erogazione di risorse attraverso bandi pubblici; nella comunicazione istituzionale; nella promozione del territorio e nello sviluppo del sistema turistico.

Questi i suoi punti di forza:

  • 7,7kmq di aree verdi su una superficie comunale complessiva di 3.303kmq
  • accessibilità e dotazione di buone infrastrutture: connessione alla rete ferroviaria e stradale con Milano e vicini capoluoghi di Provincia; vicinanza con gli aeroporti di Milano Malpensa, Linate e Bergamo
  • i più importanti fattori di attrattività di Monza sono rappresentati da: arte e cultura, natura e green, sport e turismo. C'è un tavolo di lavoro permanente con l'obiettivo di giungere ad una maggiore integrazione dell'offerta turistica
  • progressiva crescita della popolazione residente negli ultimi 20 anni
  • capacità della città di essere un luogo attrattivo, un territorio "aperto" permeabile a flussi migratori esterni
  • tessuto economico: Monza è il territorio a maggior concentrazione di start up dell'intera Provincia
  • forte presenza di imprese artigiane, in crescita negli ultimi anni
  • presenza di imprese straniere e giovanili
  • forte vocazione produttiva nel settore dei servizi
  • trend immobiliare dinamico con presenza di un patrimonio fondiario diversificato

Con un'estensione pari a 3.303 kmq (di cui 7,7 kmw di aree e parco) e una popolazione pari a 124.840 abitanti (dato Istat al primo gennaio 2020), è il capoluogo della Provincia di Monza-Brianza (popolazione 873.935 abitanti, estensione pari a 405,5 kmq) ma soprattutto è parte di un sistema urbano più ampio e complesso: la "Grande Milano" ovvero un'area metropolitana che supera i limiti della "Città metropolitana di Milano".

E' una città facilmente raggiungibile, dista da Milano solo 15 chilometri (10 minuti in treno). Oltre ad essere accessibile è dotata di buone infrastrutture e dispone di numerosi e adeguati nodi di interscambio. La rete ferroviaria è capillare così come quella carrabile, snodo dal quale dipartono diverse direttrici autostradali: A1 Milano-Napoli; A4 Torino-Trioeste; A7 Milano-Genova; A8 Milano-Varese. Gli aeroporti più prossimi alla città sono quello di Milano-Linate, Bergamo-Caravaggio e Milano-Malpensa. Infine, diversi i percorsi ciclabili che interessano e attraversano la città di Monza costituendo una salda rete per la mobilità ciclo-turistica.

Si tratta di un territorio che dal punto di vista demografico presenta una buona vivacità, un luogo attrattivo capace di intercettare porzioni di popolazione che si trasferiscono dai centri urbani più popolosi. Proprio in virtù della sua specifica collocazione geografica, Monza si configura come un territorio "aperto".

Il comune di Monza è inserito all'interno del Sistema Locale del Lavoro di Milano, un sistema "Urbano ad alta specializzazione". Proprio per questo si rileva come il tessuto economico sia caratterizzato da una forte concentrazione di unità locali (11.541, l'85% del totale) e relativi addetti (43.464) nel settore dei servizi. Il valore aggiunto totale prodotto nel comune di Monza è pari a 2,5 milio di euro, con un'incidenza rispetto al fatturato del 26,6%, superiore a quella registrata per il SLL (23,6%) e per l'intera regione Lombardia (24,9%). Il maggior apporto di valore aggiunto è dato dal settore terziario. Il settore manifatturiero è uno di quelli che contribuisce maggiormente alla determinazione del valore aggiunto con un valore prodotto pari a circa 500 mila euro (il 70% del valore aggiunto prodotto nell'intero settore industriale e il 22% del valore aggiunto totale). Questo significa che il settore manifatturiero monzese è caratterizzato prevalentemente da comparti ad alto valore aggiunto che contribuiscono a generare ricchezza all'interno del contesto territoriale in cui Monza si inserisce.

Il tessuto produttivo nel comune di Monza è caratterizzato dalla presenza di 11.011 imprese attive che rappresentano il 17% del totale delle imprese attive della provincia. Il settore dei servizi è il più diffuso sul territorio con 6918 unità. Sul totale delle imprese attive le incidenze maggiori sono quelle del commercio (23,3%), delle attività immobiliari (14,1%), alloggio e ristorazione (6,1%), noleggio e servizi di supporto alle aziende (4,6%). Per quanto riguarda il settore industriale sono rilevanti soprattutto il comparto manifatturiero e quello delle costruzioni con 2348 unità e un'incidenza sul totale delle imprese pari al 21,3%.

Il Comune di Monza è il territorio a maggior concentrazione di start up dell'intera provincia, sono diverse quelle che sviluppano e commercializzano esclusivamente prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico in ambito energetico e operano in particolare nel comparto delle "Attività professionali, scientifiche e tecniche".

Un altro aspetto di particolare interesse per il tessuto produttivo monzese è la presenza di imprese artigiane: 2.312, il 21% del totale delle imprese attive localizzate nel territorio comunale.

Monza rientra inoltre nelle prime 20 posizioni per produttività del lavoro a livello nazionale, attestandosi al sesto posto tra i capoluoghi di provincia italiani. Per quanto riguarda l'occupazione.

Monza città d'arte, di cultura ma anche città verde. Il Parco di Monza, il più grande parco recintato d'Europa, rende la città una meta estremamente ambita per il turismo e il tempo libero al pari di analoghe località europee, da Versailles a Schonbrunn e Caserta.

Monza è riconosciuta a livello internazionale per il suo circuito automobilistico, l'autodromo nazionale, che ospita il Gran Premio d'Italia di Formula Uno.

 

Concludiamo con una citazione...

"Una città non si misura dalla sua lunghezza e larghezza, ma dall'ampiezza della sua visione e dall'altezza dei suoi sogni" - Herb Caen.