San Benedetto Po


L’impegno più rilevante intrapreso dal Comune, in tema di semplificazione, è l’implementazione della Scrivania telematica, non solo per lo Sportello Unico Attività Produttive ma anche per lo Sportello Unico Edilizia per una gestione telematica di tutte le pratiche edilizie. Sul piano delle agevolazioni fiscali è prevista l’esenzione TARI per tutti gli investitori che intendono insediarsi nell’area «P.I.P. località Bardelle».

ACCORDO PER L’ATTRATTIVITÀ TRA

REGIONE LOMBARDIA

E

SAN BENEDETTO PO (MN)

 

Sono ben quattro le opportunità insediative di proprietà pubblica messe a disposizione dal Comune di San Benedetto Po, due aree brownfield, per 7.278 mq di superficie lorda complessiva: la «Ex Lombarda Prefabbricati» e la «Ex Infermeria Monastica»; due aree greenfield, di oltre 72.000 mq di superficie territoriale complessiva: il «P.I.P. Località Bardelle» e l’«Area produttiva Strada Romana Nord». Per tutte, le destinazioni d’uso sono industriale/artigianale e turistica.

Oltre alla rigenerazione dell’area limitrofa all’Ex Infermeria Monastica, con opere di urbanizzazione che prevedono l'abbattimento delle barriere architettoniche esistenti, il rifacimento della pavimentazione stradale e l’adeguamento dell’illuminazione pubblica, il Comune punta a realizzare azioni di marketing, promozione e formazione in coordinamento, e condivisione delle risorse, con gli altri Comuni dell’Oltrepò Mantovano che aderiscono al Programma AttrACT.

L’impegno più rilevante intrapreso dal Comune, in tema di semplificazione, è l’implementazione della Scrivania telematica, non solo per lo Sportello Unico Attività Produttive ma anche per lo Sportello Unico Edilizia per una gestione telematica di tutte le pratiche edilizie. Sul piano delle agevolazioni fiscali è prevista l’esenzione TARI per tutti gli investitori che intendono insediarsi nell’area «P.I.P. località Bardelle». Nel dettaglio il Comune applica i seguenti interventi:

 

Interventi di semplificazione 

  • Garantisce che il Piano Attuativo presentato dall’impresa sia adottato dalla Giunta Comunale in un termine minore di 90 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.
  • Rilascia, a fronte della completezza dell’istanza, il Permesso di Costruire in un termine minore di 60 giorni dalla richiesta.
  • Assicura un servizio di front office online o una sezione dedicata nel portale del Comune ove siano reperibili tutte le informazioni utili per gli investitori o aspiranti tali.
  • Utilizza e implementa la «Scrivania telematica».
  • Semplifica la gestione dei pagamenti creando un unico interlocutore per il pagamento di tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti.
  • Provvede attraverso il S.U.A.P. alla corretta alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa.
  • Garantisce un corso di formazione per gli operatori S.U.A.P.
  • Partecipa a programmi di formazione relativi al Fascicolo Informatico d’impresa.

 

Interventi di incentivazione economica e fiscale

  • Dichiara preventivamente tutti gli oneri urbanistici ed edilizi impegnandosi a non introdurre ulteriori oneri.
  • Prevede un’aliquota IMU + TASI del 9,9‰).
  • Prevede la riduzione della TARI del 20,10% per le aree individuate. Restituzione in forma di contributo all'impresa
  • Prevede l'esenzione TARI. Restituzione in forma di contributo all'impresa.
  • Prevede la compensazione dei debiti e crediti IMU e TASI.
  • Riduce gli oneri di urbanizzazione (primari e secondari) come segue: Parametri standard del Comune: Oneri di urbanizzazione: Delibera di G.C. n.156 del 15/11/2017. Costo di costruzione: Determina n. 536 del 14/11/2017. Diritti di segreteria: Delibera di G.C. n. 166 del 29/11/2017.  Parametro migliorativo per le aree individuate: Oneri di urbanizzazione: riduzione del 20,1 %. Costo di costruzione: riduzione del 20,1 %. Restituzione in forma di contributo all'impresa.
  • Riduce lo standard qualitativo e gli eventuali oneri necessari al mutamento di destinazione d'uso del 20,1% per le aree individuate.

 

Interventi di promozione e assistenza all’investitore

  • Fornisce un servizio di consulenza istruttoria preventiva e di accompagnamento per la presentazione e l’attuazione del progetto da parte dell’impresa con rilascio di pareri scritti se richiesti dal proponente.
  • Organizza incontri periodici sia per la risoluzione di eventuali problematiche inerenti al processo di investimento sia per il supporto rispetto alle modalità di pagamento dei tributi locali.
  • Attiva forme di collaborazione con gli istituti di credito del territorio.