San Giorgio Bigarello


Tra gli impegni assunti dal Comune, l’alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa, attraverso l’applicativo Impresainungiorno, garantendo l’alimentazione di almeno 150 Fascicoli d’impresa all’anno e la riduzione degli oneri di urbanizzazione del 50% per le aree Valdaro 1 e Valdaro 2.

A disposizione degli investitori per l’insediamento di attività industriali/artigianali ci sono nel territorio comunale un’area brownfield, Mottella Italia 3, di proprietà privata, per 1.680 mq di superficie lorda complessiva e tre opportunità greenfield, per oltre 32.300 mq di superficie territoriale complessiva: AREA AECOC1 Via della Libertà (proprietà pubblica), Area Valdaro LOTTO 1 (proprietà privata) e Area Valdaro LOTTO 2 (proprietà privata).

L’accordo prevede interventi infrastrutturali per la posa della fibra ottica nei principali nodi nevralgici della zona industriale-artigianale e cablaggio della sede municipale e la realizzazione di un sito dedicato al marketing territoriale con specifica attività di data intelligence e monitoraggio dei dati (https://fareimpresa.sangiorgiobigarello.it/).

Tra gli impegni assunti dal Comune, l’alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa, attraverso l’applicativo Impresainungiorno, garantendo l’alimentazione di almeno 150 Fascicoli d’impresa all’anno e la riduzione degli oneri di urbanizzazione del 50% per le aree Valdaro 1 e Valdaro 2. Nel dettaglio il Comune applica i seguenti interventi: 

 

Interventi di semplificazione

  • Garantisce che il Piano Attuativo presentato dall’impresa sia adottato dalla Giunta Comunale in un termine minore di 90 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.
  • Rilascia, a fronte della completezza dell’istanza, il Permesso di Costruire in un termine minore di 60 giorni dalla richiesta.
  • Assicura un servizio di front office online o una sezione dedicata nel portale del Comune ove siano reperibili tutte le informazioni utili per gli investitori o aspiranti tali.
  • Utilizza e implementa la «Scrivania telematica».
  • Semplifica la gestione dei pagamenti creando un unico interlocutore per il pagamento di tutti gli oneri dovuti al Comune e agli altri enti.
  • Provvede attraverso il S.U.A.P. alla corretta alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa.
  • Garantisce un corso di formazione per gli operatori S.U.A.P.

Partecipa a programmi di formazione relativi al Fascicolo Informatico d’impresa.

 

Interventi di incentivazione economica e fiscale

  • Dichiara preventivamente tutti gli oneri urbanistici ed edilizi impegnandosi a non introdurre ulteriori oneri.

Prevede per le imprese che si insediano nelle aree individuate per 24 mesi i seguenti contributi: 

IMU “Un contributo sull’IMU pari alla differenza tra l’aliquota maggiorata applicata dall’ente (attualmente 0,96 per cento) e quella standard (attualmente 0,76 per cento) per gli immobili ad uso produttivo/commerciale classificati nel gruppo catastale c e d, posseduti direttamente e interamente utilizzati per lo svolgimento dell’attività”;

TASI “Un contributo pari al 30% di quanto corrisposto dall’imprenditore a titolo di Tasi sugli immobili occupati direttamente e interamente utilizzati per lo svolgimento dell’attività ubicata sul territorio comunale”

  • Riduce la TARI di almeno il 30% rispetto al valore attuale.
  • Prevede la compensazione dei debiti e crediti IMU e TASI.
  • Riduce gli oneri di urbanizzazione (primari e secondari) di almeno il 50%.

 

Interventi di promozione e assistenza all’investitore

  • Fornisce un servizio di consulenza istruttoria preventiva e di accompagnamento per la presentazione e l’attuazione del progetto da parte dell’impresa con rilascio di pareri scritti se richiesti dal proponente.
  • Organizza incontri periodici sia per la risoluzione di eventuali problematiche inerenti al processo di investimento sia per il supporto rispetto alle modalità di pagamento dei tributi locali.
  • Attiva forme di collaborazione con gli istituti di credito del territorio.

 

Perché investire a San Giorgio Bigarello?

Il Comune di San Giorgio Bigarello, insieme a diversi Enti Pubblici, Associazioni di Categoria, Istituti di Credito etc., ha realizzato il progetto Fare Impresa, una piattaforma on line che ha lo scopo di favorire l’insediamento di nuove attività produttive sul territorio mantovano.

I motivi di un investimento nel Comune di San Giorgio Bigarello si possono pertanto desumere andando a curiosare sul sito realizzato per il progetto all’indirizzo: https://fareimpresa.sangiorgiobigarello.it/.