Toscolano Maderno


L’opportunità insediativa indicata dal Comune di Toscolano Maderno è la Villa del Serraglio, destinata ad attività turistiche.

 

OPPORTUNITÀ PROPOSTA DAL

COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO (BS)

NELL’AMBITO DEL

PROGRAMMA ATTRACT

 

Toscolano Maderno è un comune sulla costa occidentale del lago di Garda, a circa 40 chilometri dalla provincia di Brescia. Toscolano Maderno è un grande museo a cielo aperto da scoprire e vivere tra cultura, natura e sport. Si estende dalla riviera, che delimita l'intero promontorio con le sue spiagge meravigliose, fino alle colline sotto il monte Pizzocolo, che offre sentieri e passeggiate in un suggestivo e spettacolare scenario.

L’opportunità insediativa di proprietà pubblica indicata dal Comune di Toscolano Maderno è un area brownfield di 24.100 mq di superficie territoriale (1.100 mq di SLP e 23.000 mq di superficie fondiaria). Si tratta della Villa del Serraglio, destinata ad attività turistiche.

Il progetto prevede la ristrutturazione e il riutilizzo di una dimora storica che ebbe origine nel XVII secolo, appartenuta alla nobile casata mantovana dei Gonzaga, con relativo parco, entrambi in magnifica posizione sul pendio collinare affacciato sul Lago di Garda, per un utilizzo destinato a ristorazione di alto livello con possibilità di soggiorno per massimo 12 persone. Utilizzabile per eventi, cerimonie, occasioni culturali.

Alcuni ulteriori dettagli: l’area è in vendita e non necessita di bonifiche ma è soggetta a vincolo paesaggistico e monumentale. La villa è dotata di finiture, decorazioni e arredi di valore mentre nel parco si segnala la presenza di una serra.