Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Torna ai progetti

Mantova - Progetto di rigenerazione urbana "Mantova Hub": Centro ricerca

Vicolo Maestro 12 - 46100 - Mantova (MN)

  • Proprietà
    Pubblica
  • Superficie territoriale
    1.568 m²
  • Tempistica
    1 anno per la realizzazione dei lavori di restauro

Descrizione

Importante intervento di rigenerazione urbana che prevede la riqualificazione di una parte della città di circa 90.000 metri quadrati, situata tra i laghi dell'area naturalistica di Mantova e il centro storico della città. L'intervento fa parte di un più ampio progetto di riqualifcazione e comprende un ex edificio militare di alto valore storico, che dopo essere ristrutturato prevede l'inclusione di un centro di ricerca. L'operazione si basa su una concessione a lungo termine ad un operatore e sviluppatore del progetto; oltre che essere un intervento rilevante dal punto di vista architettonico, riguarda un'attività finalizzata allo sviluppo di un centro di ricerca di natura pubblico/privata, che presta molta attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale.

Mantova

Mantova (Mantova) è una città della Regione Lombardia e capoluogo della provincia del stesso nome.
Nel 2007, il centro storico di Mantova e Sabbioneta sono stati dichiarati dall'UNESCO come Patrimonio dell'umanità. Il potere storico e l'influenza di Mantova sotto la famiglia Gonzaga fecero della Cittò uno dei principali centri artistici, culturali e soprattutto musicali del Nord Italia e del Paese nel suo insieme. Mantova è nota per il suo ruolo significativo nella storia dell'opera; la città è anche conosciuta per i suoi tesori e manufatti architettonici, gli eleganti palazzi e il paesaggio urbano medievale e rinascimentale.
Mantova è circondata su tre lati da laghi artificiali, creati durante il XII secolo, come sistema di difesa della città. L'area e i suoi dintorni sono importanti non solo in termini naturalistici, ma anche antropologicamente e storicamente.

Categoria

Education & Training Student housing

Accessibilità

uscita
A22 - Mantova Nord
7 km

SP28
1 km

stazione
Mantova
2 km

aeroporto
Aeroporto di Catullo a Villafranca
45 km