Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Torna ai progetti

Ponte di Legno - Progetto Prati Alti

Località Tonalina - 25056 - Ponte di Legno (BS)

  • Proprietà
    Privata
  • Superficie territoriale
    93.000 m²
  • Tempistica
    Convenzione dal comune di Ponte di Legno 31/03/2020 Permesso di costruire 31/08/2020 Inzio lavori 01/09/2020 Fine lavori 29/12/2023

Descrizione

Il progetto Prati Alti interessa un'area di circa 95.000,00 mq collocata in posizione baricentrica tra gli abitati di Ponte di Legno e del Passo del Tonale.L'area fa parte del Parco Regionale Adamello e, più precisamente, si trova all'interno del comprensorio sciistico Adamello. La zona è molto apprezzata e caratterizzata da una grande naturalezza visti i vasti prati, i boschi secolari nonchè i gruppi montuosi Adamello e Ortles Cevedale. Il progetto è organizzato in due grandi aree poste a Nord e a Sud della strada esistente, oggetto di riqualificazione. A nord della strada statale è stato collocato il complesso ricettivo, costituito da tre blocchi apparentemente autonomi ma in realtà collegati da un piano seminterrato comune. Nella parte centrale del comparto è prevista la realizzazione di un “hub” che ospita attività di ristorazione “sulle piste”, servizi di scuola sci e attività complementari.
La posizione baricentrica di questo blocco lo pone immediatamente al di sopra dei parcheggi ed in prossimità della viabilità principale. A Sud del comparto è prevista la realizzazione di un gruppo di edifici residenziali di piccola scala.

Ponte di Legno

Ponte di Legno è un comune italiano di 1.729 abitanti della Val Camonica, in provincia di Brescia. Situato alla confluenza dei due fiumi sorgente dell'Oglio, Ponte di Legno è il comune più alto della Valle Camonica. Il comune di Ponte di Legno offre numerose attrazioni e la possibilità di svolgere numerose attività immersi nella natura, come ad esempio affascinanti gite all'aperto, escursioni in mountain bike, arrampicata su roccia e grandi traversate sui ghiacciai è garantito in tutte le stagioni dell'anno.
In inverno Ponte di Legno è una delle stazioni sciistiche più importanti della Lombardia, dotata di circa 100 chilometri di piste da sci con neve artificiale e trenta impianti di risalita.

Categoria

Hospitality Industry Residential Commercial

Accessibilità

uscita
A4 - Seriate
115 km

SS42
1 km

stazione
Edolo
21 km

aeroporto
Orio Al Serio
117 km